Maestro Andrea Lori

Nel 1990, comincia il suo percorso con il Ba Gua Quan, stile interno degli Otto Trigrammi, del Gran Maestro Shin Dae Wong.

Dopo cinque anni e una splendida esperienza che lo porterà a prediligere in futuro gli stili interni di Kung Fu, approda allo Hung Kuen, stile esterno del Sud della Cina, del Gran Maestro Cheon Yee Keung.

La pratica sin dai primi anni gli insegna che quella del Kung Fu è una via difficile, non lineare, che come il corso di un fiume va percorsa senza opporre resistenza, con dedizione. Lo stile esterno inoltre, e i suoi duri allenamenti, rappresenteranno una sfida e col tempo diventeranno gli alleati per acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza di se stesso e delle proprie capacità.

Inizia la pratica di Taijiquan stile Chen, attraverso lo studio con il 19° discendente della Famiglia Chen, il Gran Maestro “Chen Zheng Lei”.

Il primo incontro di persona con Chen Zheng Lei, nel 1999 sarà fondamentale per lui, conosce un uomo mite e di poche parole che ha in se la quiete e la forza di una montagna. Ha la conferma di ciò che già i suoi insegnanti gli avevano trasmesso negli anni precedenti, e cioè che le parole e le concettualizzazioni contano poco nella pratica, capisce che l’arte del movimento, così come definisce il Taijiquan, è qualcosa che appartiene a tutti noi, ma solo impegno e sacrificio eseguiti col cuore di chi non rincorre un fine possono far manifestare.

Negli stessi anni approfondisce il Qigong grazie agli insegnamenti di Maria Luisa Vocca, con la quale collabora ancora attivamente per stage, seminari e conferenze.

Collabora con la Dott.ssa Elisabetta Corberi, psicologa e psicoterapeuta, in workshop di “Respirazione Olotropica”, gruppi psicoterapici basati su tecniche di respirazione, nei quali è suo aiutante da diversi anni. Attraverso studi pratici e teorici di Shiatsu (con la Dott.ssa Sabrina Chianelli) e Ayurveda (con la Dott.ssa Anita D. Rawandale) ha acquisito maggiore percettività sui punti energetici del corpo.

Attualmente Andrea Lori è Discepolo del Gran Maestro Liming Yue Settimo Duan Wei e discepolo diretto del Gran Maestro Chen Zhenglei Nono Duan Wei e segue attivamente i loro master di aggiornamento in tutta Europa e Cina.

Ha ottenuto a Manchester il certificato di insegnamento del QUINTO LIVELLO secondo lo standard del Wushu Duan Wei system della Chinese Wushu Association of China.

E’  UN REFERENTE UFFICIALE del Gran Maestro Liming Yue per l’Italia e Responsabile Regionale settore Taichi stile Chen per l’Aics di Roma.

Ad OTTOBRE DEL 2016 è diventato Discepolo del GM Chen Zhenglei in Italia e detentore UFFICIALE del lignaggio stile Chen di 12a generazione